[02/09/2016] QUESTA E' SPARTA!
Diciamo che l'intensità e la motivazione della frase pronunciata da Leonida nel film "300" sono state un buon punto di inizio per decidere di fare un salto in Grecia, e visitare i luoghi della battaglia delle Termopili, e la mitica Sparta (che, in effetti, oggi è una semplice e quasi anonima cittadina...). Il Viaggio ha naturalmente fatto tappa in ogni meraviglia di spiaggia che incontravo per strada, o che mi consigliavano le persone del posto ;-)
Nella sezione "Viaggi"

[09/12/2014] ARABIA SAUDITA
Ed eccoci in Arabia Saudita, nel primo dei diversi viaggi di lavoro che farò in questa nazione tra dicembre 2014 e la primavera 2015. Per prima cosa c'è da chiarire che l'Arabia Saudita non è Dubai, non sono gli Emirati Arabi, non è una nazione turistica. Ma proprio per niente. Infatti non esiste il visto turistico, ma solo quello lavorativo, a meno di non essere in comitiva per andare in pellegrinaggio alla Mecca
Clicca qui per andare alla pagina del viaggio...

[01/09/2014] BRETAGNA E NORMANDIA
Alla fine, la strada ci ha portato verso la costa atlantica francese, alla scoperta della Bretagna e della Normandia. I punti di interesse sono stati Carnac, Saint Malo, Mont Saint MIchel, le spiagge dello sbarco e relativi musei, per finire alla graziosissima Etretat, e, tornando, la sempre splendida Parigi. Presto qualche foto! ;-)

[23/07/2014] PREPARAZIONI VIAGGIO 2014
Quanto è stato bello attraversare le Highlands di notte, un paesaggio davvero unico. Ma ora pensiamo a questa estate 2014, che come al solito sarà un fare tutto all'ultimo minuto... eheh ;-) In effetti ho voglia di gironzolare per l'Europa, andare un po' a est e un po' a ovest, ma dovrei mettere a posto Principessa, che tra ammo anteriori, gomma anteriore e qualche altra cosina non è messa benissimo. Vabbè, in questi giorni farò il cambio dell'olio e poi si vedrà... stay tuned! ;-)

[04/10/2013] MOTOCROSS OF NATIONS 2013
Eccomi a inserire qualche aggiornamento e a salutare tutti gli amici che mi vedono "latitare" da un po' di tempo, causa mancanza perenne di tempo (la crisi ha colpito anche me e non ho più un minuto libero...). Prima di fare l'articolo sul viaggio che abbiamo fatto quest'anno in Inghilterra e Scozia, voglio accennare allo spettacolare "Motocross of Nations", a Teutschental, vicino Leipzig, in Germania. Un viaggetto di 4 giorni (per lavoro), che mi ha permesso di passare finalmente dal Liechtenstein :-) Grande il nostro Cairoli che si è piazzato terzo!

[26/04/2013] BENVENUTA PRIMAVERA!
Bene bene... il giro di fine anno ha portato avanti la tradizione. Era il 31 dicembre, e con Trebor e Fabry siamo andati a salutare il vecchio e il nuovo anno nelle cittadine delle campagne torinesi.

Ieri, per il 25 aprile, un bel giro ai laghi di Avigliana, prima di raggiungere un po' di amici al raduno della Sacra Birra a S.Ambrogio. Temperatura splendida, finalmente, anche perchè sembra che debba piovere sempre e solo quando c'è una giornata di festa e si può fare dei bei giri... ;-)

[11/12/2012] EICMA 2012
Non potevamo mancare all'appuntamento annuale con il Salone della Moto a Milano. Abbiamo fatto un bel giro, tra custom e turistiche. Devo dire di non essere stato colpito da nessuna novità quest'anno. Mi interessava la versione 2013 della FJR, ma non mi è piaciuta rispetto alle versioni passate. Così un po' di prove su alcune moto papabili, sia per l'acquisto, sia per un eventuale noleggio per qualche progettino che ho in mente... eheh ;-) Ovviamente inframmezzato da una bella dose di Hot Dog belli caldi... E mentre pensiamo ai prossimi viaggi... Buon Natale a tutti. :-)

[30/09/2012] LUNGO IL DANUBIO 2012
Eccoci all'aggiornamento tradizionale del dopo-viaggio :-) Estate parecchio intensa, e in più ad agosto avevo ancora i postumi della caduta. Cazzo! Il collo e la mano destra fanno troppo male dopo solo due ore di moto. E' un lunedì pomeriggio quando, fatto conto che non riuscirei a guidare la moto in quelle condizioni e con passeggero, ci facciamo due ragionamenti, e decidiamo di partire in auto. Come vuole la migliore tradizione "on the road", alle 15 decidiamo di partire e alle 16 siamo in macchina, qualche bagaglio al volo, destinazione Budapest. Il resto lo porterà il Viaggio, come sempre ;-) Ne è uscito un "anello" all'interno dell'ex Impero Austro-Ungarico, che ho chiamato "Lungo il Danubio", anche se abbiamo infilato nelle visite anche Salisburgo, oltre a Budapest e Vienna. Spero di scrivere presto il racconto (oddio, mi manca ancora quello dello scorso anno...), intanto qualche foto e l'assicurazione che Budapest merita davvero! ;-)

[22/06/2012] Di nuovo in sella e un po' di gite...
Yeah ragazzi, grazie a tutti per i vostri messaggi, siete grandi! Principessa è tornata a casa e siamo di nuovo in sella. Un bell'augurio per l'inizio di questa già calda estate. Intanto abbiamo continuato a fare qualche gita e viaggetto, tra spiagge e città d'arte, però... in macchina! Argh! Dai, non importa, date le circostanze l'importante è viaggiare ;-) Ecco qualche foto di un giretto nel nord est. See ya! ;-)

[15/04/2012] Ho baciato l'asfalto!
Eccomi qui, domenica sera, appena visto NCIS... tutto questo invece di andare in moto... eh sì, perchè la moto è da Piero, che aspetta di essere riparata, dato che qualche giorno fa una macchina ha pensato bene di svoltare di colpo e mi ha falciato... poi un bel volo sull'asfalto, ambulanza, barella, ecc... Non ho nessuna foto da mettere, nè della moto, nè di me col collare, una gamba dolorante e un dito rotto, ma non sarebbe un bel vedere eheh... Dai, cerchiamo di rimetterci in sesto al più presto, che ci sono gite e viaggi che ci aspettano. ;-) Rock'n roll ragazzi!

[08/01/2012] Buon anno!
Anche questo 2011 ce lo lasciamo alle spalle, come un altro pezzo di strada, con le parti belle, gli sterrati, i ponti... la vita, insomma. Ancora non sono riuscito a scrivere il racconto di "Iberica 2011", eheh... spero di farlo presto. Intanto un bel giro in moto con gli amici per salutare il vecchio anno e augurarci, e augurare a tutti voi, uno strepitoso 2012! ;-)

[18/08/2011] IBERICA 2011
Eccomi a descrivere brevemente il viaggio appena fatto, che mi ha portato in giro per la penisola Iberica, con una prevalenza per la parte atlantica e il Portogallo. Ne è uscito un bell'accostamento tra visite a splendide città storiche e d'arte, e relax sulle accoglienti spiagge sabbiose dell'atlantico. Il bollino della patente non era arrivato, per fortuna non mi hanno fermato... ;-) Presto il racconto completo, per ora un assaggio di qualche foto.

[16/07/2011] Progetto estate 2011
Per il viaggio di quest'anno c'è una sola parola: ALGARVE, nessun itinerario, nessuna tappa prevista. Il resto lo porterà la strada. Le solite "manchevolezze" del pre-partenza sono che le pastiglie anteriori sono quasi finite (se finiscono per strada le compro...) e la patente mi è scaduta il 5 luglio! (Cazzo! Speriamo che il bollino arrivi nei prossimi giorni, altrimenti non posso guidare fuori dall'Italia...). Eheh! Buone vacanze a tutti ;-)

[30/06/2011] Un po' di aggiornamenti
Per prima cosa voglio ringraziare tutti voi, per i messaggi sul guestbook e le mail che mi scrivete. Gli aggiornamenti di inizio estate vedono in primo piano delle belle gite primaverili in giro per l'Italia, e due appuntamenti imperdibili a Malcesine, sul lago di Garda. A inizio maggio per il Wildstar Trophy, e sabato scorso insieme agli amici del Dragstar Motorbike Forum e Custom 3 Valli. Un bel serpentone di 30 moto rombanti... eheh. Tra poco penseremo al viaggio estivo... :-) Stay rock!

[17/03/2011] Il mio libro "Al di là del mio mondo"
Il mio primo libro è stato pubblicato. Si può vedere la descrizione alla pagina LIBRO, oppure acquistarlo direttamente sul sito della casa editrice > Clicca qui

[15/02/2011] Yamaha Star Motorcycles
On the road of life there are many paths. The secret is not being afraid to pave your own.

[05/02/2011] Articolo su Biker's Life di febbraio
E' in edicola il numero di febbraio di Biker's Life, sul quale è stato pubblicato il mio articolo sul viaggio che ho fatto attraverso il Sahara (Transahariana). 5 pagine e 20 foto a colori. ;-)

[01/02/2011] MI HANNO COPIATO IL SITO
Come sapete, sono 5 anni che curo questo sito, con gli articoli per la manutenzione, i miei viaggi ecc... Un ragazzo mi ha copiato il sito, creandosi http://dragstar.altervista.org Mi ha copiato e incollato tutti gli articoli, lo stile, le foto e quant'altro. Evidentemente è giovane e non sa niente di fratellanza tra biker...
[EDIT 2 febbraio] Il sito clone è stato rimosso, grazie a tutti per l'immediato supporto che mi avete dato. Ne approfitto per ricordare che copiare un sito è un reato, dato che è protetto dalla legge sul diritto d'autore (articoli 2575 e 2576 del codice civile).

[22/01/2011] Verona Bike Expo 2011
Ieri siamo andati al Bike Expo di Verona. Naturalmente la fiera nasce e vive di modelli custom e special su modelli Harley, ma sono riuscito lo stesso a farmi fare la foto sulla FJR1300. Hmm... :-)

[03/01/2011] Buon 2011
Il giro in moto del primo dell'anno è stato accompagnato da uno splendido sole, nonostante la temperatura. Sono bastati una cinquantina di chilometri per inaugurare e augurarvi uno splendido 2011 ricco di chilometri in moto e nuove avventure. Dopodichè, con il giusto grado di "ibernazione", si ringrazia l'inventore del termosifone... eheh! BUON ANNO!

[05/11/2010] EICMA 2010
Eheh!... Non tradirò Principessa... ;-) Ma all'EICMA ho voluto provare due spettacolari turistiche: Yamaha FJR1300 (a sinistra) e Honda PanEuropean (a destra)

[03/11/2010] Il mio libro "Al di là del mio mondo"
C'è una nuova voce nel menu principale in alto, "Libro". Il mio primo libro è pronto e in pubblicazione. Cliccate lì per saperne di più.

[24/10/2010] Concerto
Per gli amici del rock n roll: suonerò con la mia band, i Bloody Guns, il giorno 11 novembre 2010, al Padiglione 14, Collegno, in Parco della Certosa Reale di Collegno Via Martiri XXX Aprile, 30. Un sacco di rock n roll, al sapore di Guns n Roses! ;-)

[21/10/2010] A place to call home

[11/10/2010] Gangs of New York
Non ho incontrato Leonardo di Caprio la settimana scorsa, anche se ero sulle strade di "Gangs of New York". Ovviamente a Cinecittà ;-)

[20/09/2010] Balcanica, il viaggio
Non è azzurra! E' verde! L'acqua della Croazia è verde! E molto trasparente. Questo viaggio è stato un mix di vacanza, scoperta e avventura. A cavallo di Principessa siamo scesi lungo la costa della Croazia, fatta di isole, mare calmo e menu a base di pesce. Parchi nazionali con splendide cascate in cui fare il bagno durante il giorno, e splendide cittadine medievali, per perdersi nei loro vicoli durante la sera. E poi la Bosnia-Erzegovina... ho lasciato un pezzetto di cuore a Mostar, e ci siamo fatti sedurre dal bazar di Sarajevo. E la difficoltà ad attraversare i suoi monti, con la pioggia, le stradine viscide e il freddo. E la lunga galoppata verso casa. Insomma, 3000 chilometri di emozioni. (In aggiornamento la pagina dedicata nella sezione Viaggi). Ecco in anteprima qualche foto...

[03/07/2010] Progetto estate 2010
Finalmente sono arrivati i pezzi ordinati a Yamaha Sports Center, tra pochi giorni farò un bel tagliandone a Principessa e la preparerò per il viaggio estivo. Quest'anno abbiamo deciso di fare un bel giro nei Balcani, tra Croazia e vicinanze. Stiamo già dando un occhio ai posti da visitare, ecco qualche bel posto in cui andremo (foto prese sul web)

[27/06/2010] 75.000
Oggi Principessa compie 75.000 chilometri. Olè :-)

[13/01/2010] Video - Circolo Polare Artico 2009
Finalmente ho fatto il video del viaggio della scorsa estate, il link è nella colonna centrale o nella pagina del viaggio. E, naturalmente, l'augurio di inizio anno: che il 2010 sia grandioso e ricco di viaggi in moto!

[30/10/2009] Concerti
Per gli amici del rock n roll: suonerò con la mia band in due locali a Torino. 22/11 al Manhattan in via Giachino 46, e 11/12 al New Chicago in corso Sicilia 3. Il volume sarà alto... siete avvertiti ;-)

[26/09/2009] Video
Provando un bel software online, Animoto, mi è venuto in mente di fare un piccolo video di riassunto dei viaggi in moto, inserendo all'interno alcune frasi di Baudelaire tratte da "I fiori del male", nella parte del libro in cui descrive il Viaggio. Eccolo qui sopra

[30/08/2009] Tre giorni a Malta
27 28 e 29 agosto passati a Malta, per lavoro. Appena sceso dall'aereo ho capito che clima mi sarebbe aspettato, molto caldo e umido, ma del resto siamo in mezzo al Mediterraneo qui... certo che pochi giorni fa ero a temperature invernali... che botta! Cmq Malta si presenta davvero bene, la trovo davvero carina, le cittadine che si sono fuse tra loro a far sembrare un'unica grande città, questa lingua che parlano, difficile da capire, l'ocra delle case che si delinea tra mare e cielo e la splendida vegetazione mediterranea. Consigliatissima. Nella sezione Viaggi ci sono le foto.

[25/08/2009] Circolo Polare Artico, il viaggio
Appena tornato dopo quasi 8.000 chilometri percorsi attorno al Mar Baltico, per arrivare al villaggio di Babbo Natale. E' stato un viaggio fantastico, molto freddo dalla Polonia in su. Meravigliose pianure e praterie tra il nord della Polonia e i Baltici, la fiabesca Finlandia (il punto forte del viaggio), i miliardi di stelle nel grande cielo della Svezia, e la galoppata finale dalla Svezia alla Liguria!
E poi foreste, laghi, pioggia, freddo, profumi, popoli, lingue, monete,... (se siete italiani maschietti single, vi suggerisco Helsinki e tutta l'Estonia.. eheheh... )
Nella sezione Viaggi trovate già il link a qualche foto e qualche dettaglio, presto il racconto, il video e le altre foto. See ya!

[28/07/2009] Progetto 2009 - Circolo Polare Artico
Eccoci a dare una destinazione di massima al viaggio 2009. La mia iniziale idea di arrivare a Murmansk è ormai caduta, non ho tempo nè voglia quest'anno di pensare a visti, assicurazioni, tempi da rispettare e balle varie. Così me ne rimango in Europa, e per andare all'esatto opposto dell'anno scorso (tropico), me ne vado al Circolo Polare Artico, Rovaniemi, dove vive Babbo Natale. Non so se ci arriverò, in ogni caso lungo il percorso andrò a trovare il mio amico Sergey a Vienna e la mia amica Vera a Helsinki, un giro lungo i Paesi Baltici e poi si vedrà. Dato che vado a nord tutti i costi si alzeranno, dovrò quindi fare uno sforzo e imparare a usare la tenda.. sigh...Come mio solito, a pochi giorni dalla partenza, non ho ancora una tenda, un sacco a pelo, un materassino, non ho una cartina, non so dove sono i campeggi, non so che strada farò, ecc.. In ogni caso le due cose principali ci sono: Principessa e la strada verso nord... E il rock n roll passerà nelle sperdute lande finlandesi ;-)
Ecco una mappetta mooolto approssimata.

[25/07/2009] Preparativi
Siamo al momento della manutenzione per il viaggio. Cambio olio motore, filtri varii, ecc... Aggiornata la pagina "Moto" con altre operazioni di manutenzione, mentre Principessa compie 63.000 km, ma è sempre bellissima e pronta a partire. Il mitico Guido mi ha anche costruito un supporto per il mio vecchio baule posteriore (che avevo su una Cagiva da enduro), e adesso fa bella mostra di sè su Principessa, che raddoppia la capacità di carico. Yeah!

[09/06/2009] Revisione
Oggi, con il mio bel mese di ritardo, sono andato a fare la revisione biennale... Ovviamente ho rimesso su gli scarichi originali, eheh... Il fatto è che mi girano proprio le balle a spendere 65 euro per uno schifosissimo adesivo attaccato al libretto che dice che Principessa è sostanzialmente a posto! Ma certo che è a posto! Oddìo, le ganasce dei tamburi sono quasi finite, così come la gomma anteriore, ma cambierò tutto dopo il prossimo viaggio. Però, sticazzi, che giramento di balle buttare 65 euro!

[22/03/2009] Schladming (Austria)
Appena tornato da Schladming. Altri 1700 km di asfalto sotto le ruote... eh eh.. Da segnalare il nuovo passante di Mestre, un po' più lungo ma molto veloce. L'Austria ci ha accolto con una nevicata notturna e ghiaccio sulle strade, mentre in Italia arrivava la primavera... E' una bella cittadina, ovviamente molto "alpina", devo dire che preferisco di gran lunga l'Austria alla Svizzera. Presto le foto.

[18/03/2009] St. Moritz (Svizzera)
Appena tornato da St Moritz. Dopo Londra e Amsterdam di nuovo on the road, con Luca, per lavorare al compleanno di un ricco russo, il proprietario della vodka Imperia. La cittadina di St Moritz è stata una vera delusione, sconsigliatissima se non siete dei ricconi russi (ma tanto) che non sanno distinguere il kitch dalla classe vera. Si salvano solo i laghetti ghiacciati lungo la strada, che diventano delle fantastiche piste per fare sci di fondo. Meglio, molto meglio, rimanere sulle nostre Dolomiti. In ogni caso, di nuovo quella strana sensazione che trovo in Svizzera, la "non appartenenza"... Come se le persone, le case, i cibi, non avessero niente da raccontare, e per ora non riesco ad esprimere meglio il concetto. Ecco le foto. See ya!

[07/03/2009] ..e dopo Londra.. Amsterdam
L'aria è fredda e pungente, e questo pomeriggio di fine inverno sta per diventare sera. Le casette da fiaba fanno da cornice ai canali. La ragazza si china sulla bicicletta per togliere il lucchetto e i capelli biondi e lisci le vanno a coprire il profilo dalla pelle candida. Appoggia il cagnolino nel cestino sul manubrio, un ultimo controllo alla bici e la evidente sensazione di essere osservata. Si aggiusta i capelli, e dopo uno splendido sorriso olandese si infila nel viavai di biciclette che scorrono come l'acqua dei canali.
E' così che mi è rimasta in mente Amsterdam: biciclette, case da fiaba e splendide ragazze bionde. Per Londra niente da dire, ci siamo rimasti poche ore, mentre Amsterdam siamo riusciti a vederla nel caratteristico "Red Light" serale e nel viavai pomeridiano. Splendida città, consigliatissima se si è tra i 25 e i 35 anni.

[06/02/2009] Un bell'incontro, a Padova, tra moto viaggiatori. Un'occasione per rivedere vecchi amici e farsene di nuovi. Intanto l'inverno torinese non sembra voler passare. Il male perenne alle ossa della faccia mi fa pensare che sarebbe meglio usare un casco integrale d'inverno eheh ;-) Intanto possiamo buttare giù qualche bell'itinerario per la bella stagione. E visto che siamo in tema, ripropongo una vecchia foto, fatta in Croazia, che riassume bene la voglia di partire. Stay rock! ;-)

[14/01/2009] Sabato 17 gennaio sarò al Bike Expo di Padova, allo stand di Biker's Life, a parlare dei miei viaggi. Vi aspetto là. Intanto metto su questa nuova versione del sito.

[01/01/2009] Buon 2009. Giretto in moto di inizio anno, come vuole tradizione, pochi chilometri, un sacco di freddo, e poco traffico. E ovviamente l'augurio per un 2009 di grandi viaggi.

[10/11/2008] Un po' di aggiornamenti di qualche giro fatto di recente:
A inizio novembre un bel giro a Roma, clima sempre piacevole, si stava in maglietta mentre a Torino c'era già un freddo cane...

Venerdi sono stato all'EICMA a Milano. Le piacevoli novità le ho trovate nella nuova Kawasaki VN1700 e Yamaha Midnight Star 950. Un salto anche allo stand di Biker's Life e foto con Moreno Persello e una spettacolare Boss Hoss, moto che monta un 5000 cc della Corvette...

Nelle foto seguenti sono a Lecco, a Immagimondo 2008, la fiera dei viaggiatori. Eccomi in compagnia di mototuristi d'eccezione. Nella prima foto sono con Simone Marchetti e Marcello Carucci (io sto cavalcando la sua Hayabusa...). Nella seconda foto sono con Donato Nicoletti.

[18/09/2008] C'è un cartello a circa 3 metri dalla strada, è piantato nel terreno e ha la base cementata per resistere al vento del deserto. E' arrugginito e inquietante per la solitudine che ha attorno. La strada è una lingua di asfalto grigio che scompare all'orizzonte, sia a nord che a sud. Principessa è appoggiata morbidamente sul suo cavalletto d'acciaio. C'è solo il rumore del vento. Vorrei toccare quel cartello. Sono talmente nel nulla che posso contare le cose che vedo: un deserto, una strada, un cielo, una moto... e un cartello. Vorrei toccare quel cartello... ma non lo faccio... ed è meglio non mettere i piedi fuori dalla strada... visto che il cartello dice che attorno è tutto minato!...

[02/08/2008] Un anno fa puntavo le forcelle di Principessa in direzione Asia e Medio Oriente. Adesso è tempo di Africa. Domattina comincerà a scorrere sotto le ruote la strada che mi porterà lungo la Transahariana Occidentale fino al Tropico del Cancro. The road is callin' once again... ;-)

[26/05/2008] Una bella settimana tra un lavoro in un castello vicino Piacenza e la Coppa Italia a Roma...

[19/05/2008] Week end passato a Genova, a lavorare per il Papa, che aveva un paio di palchi in due piazze per l'incontro con i fedeli. Quindi adesso sono un tecnico benedetto... eheh. Ha piovuto alla grande, per fortuna in autostrada ho comunque incontrato un bel po' di motociclisti sotto l'acqua, mai fermarsi! ;-)

[31/03/2008] Una bella domenica a Malcesine (VR) sul lago di Garda per il Wildstar Trophy, con i ragazzi di Biker's Life. Partito alle 8 e tornato alle 22, più di 700 km di asfalto in giornata! Ottima compagnia e pranzo allo Speck Stube.

[21/03/2008] Quando si dice: "Era meglio se stavo a casa..."
Ci sono dei giorni in cui non si dovrebbe uscire di casa... non si sa perchè, ma ieri è stato il mio...
Ore 14,30 (circa): è una bella giornata, guarda che bel sole, mi farei volentieri un giretto... però, cavolo, oggi non ho voglia di fare chilometri, è un giorno libero, voglio stare un po' fermo (per lavoro e diletto mi sono sparato 10.000 km negli ultimi 40 giorni!)
Ore 15,00 (circa): vabbè, oggi iniziano le offerte al Lidl su alcuni prodotti per motociclisti, mi interessano il bloccadisco e gli scaldaginocchia. Ok, prendo la moto e faccio un salto, è vicino casa e fa caldo, metto solo la giacca della moto.
Ottimo, pagati pochissimo e utili, me ne torno a casa.
Ore 15,30: metto la moto in garage, vado verso il portoncino, è aperto, entro nel cortile, mi avvicino al portone della scala, cerco le chiavi.... cerco le chiavi... cerco...le.... chiavi...
Cazzo! Non ho le chiavi di casa!
Devo essere uscito senza prenderle! Vabbè, le chiavi di emergenza di casa mia le hanno i miei genitori, do un colpo di telefono a mia madre, al volo perchè è finita la batteria del cellulare...
Telefono ai miei genitori...
....sono andati in Liguria!
Cazzo!!!!!!!! Io ce le ho le chiavi di casa loro, ma sono a casa mia...Nooooooooooooo!!!! Forse mia sorella, o i miei padroni di casa... Niente da fare... mi tocca partire.... e il cellulare è morto!
Il punto è che sono vestito veramente leggero, per fortuna ho la giacca della moto...
Mi fiondo in garage e installo il parabrezza, per fortuna trovo il sottocasco termico a passamontagna, e ho appena comprato gli scaldaginocchia (così li provo...eheh).
Partenza! Dritto in autostrada sulla Torino-Savona, il sole c'è ma a 140 il freschino inizia a sentirsi... e sull'Appennino il freschino diventa freddino... Merda! Sento che sto finendo il calore interno del corpo, se non rallento finirà che il ritorno sarà proprio tragico...
Arrivo infreddolito a prendere le chiavi... mi prendo la figura di merda e ancora infreddolito riparto, decido di fare la statale, visto che questo scherzetto mi è già costato parecchi euro tra autostrada e benzina... Mi fermo a Montezemolo, sulla punta dell'Appennino, in un bar dove fanno sosta i bikers che percorrono quella statale.
Incontro un tizio e mi metto a parlare, devo recuperare calore, prendo un croissant e un bel caffè caldo, e mi metto a chiacchierare fuori.
Dopo un quarto d'ora decido di ripartire, mi riinfilo il sottocasco, metto i guanti e cerco le chiavi...cerco le chiavi.... cerco... le .... chiavi....
Cazzo!!!!!! Non trovo le chiavi della moto!!!! Cerco per terra, torno dentro il bar, chiedo al barista... mi comincia a prendere una strana sensazione... e il sole sta tramontando... e ci sono più di 100 km di statale da fare...
mi scorrono le soluzioni possibili... le chiavi di scorta sono a casa mia, le chiavi di casa mia sono a casa dei miei, le chiavi dei miei... adesso.. le ho SOLTANTO IO!!!! e ho il cellulare spento!!!! e i numeri dei cellulari di chi conosco non li so a memoria!!!!!!
Per fortuna, dopo 10 minuti di angoscia, scopro che in una tasca dei jeans c'è un piccolo e bastardo buchetto... indovinate dov'è la chiave della moto???
Bene, dopo quest'altra figura di merda, mi rimetto in marcia...
La temperatura è ormai scesa, intorno a Fossano leggo 9 gradi, che non sono pochi, ma non ho più calore interno e sono vestito proprio estivo... Fa un freddo cane, arriva il buio... tra una pausa e l'altra (per riscaldarmi) arrivo in garage.. sono le 20,15... e non sono riuscito a fare la spesa, quindi da me non c'è niente da mangiare...
Ma la giornatina per fortuna si risolve che vado dai miei e trovo da mangiare lì...
Bene, direi un'ottima giornata
Questa cazzata mi è costata circa 40 euro, e un giretto di 250 chilometri!
Forse era meglio se stavo a casa!

[03/03/2008] Week end a Garmisch, Germania. Pioggia e poca neve... Ottima la strada che la collega a Innsbruck (Austria). (Sito di Garmisch)

[11/02/2008] Week end appena passato a Cento (FE) per il famoso carnevale. Ottima compagnia con tutti gli altri Flinstones...(www.carnevalecento.com)

[08/01/2008] Buon 2008 a tutti! Auguriamoci un anno ricco di viaggi eheh... Il capodanno l'ho passato a Venezia, per la prima edizione del capodanno del bacio, in pratica a mezzanotte le 90.000 persone presenti in piazza S.Marco si sono baciate, entrando nel Guiness dei Primati (credo)... è stata una seratona (per me no, visto che ci lavoravo...). Per maggiori info www.venezialove2008.it

[17/10/2007] Salto veloce in Sardegna in moto, traghetto d'andata lunedi notte e di ritorno martedi notte. Una bella giornata di sole tra Sassari e Stintino

[13/10/2007] Oggi visita in moto a Immagimondo 2007, fiera dedicata ai viaggi, luoghi, culture. Si tiene ad Erba (CO). Presenti due mototuristi d'eccezione, Simone Marchetti e Italo Barazzutti. Sito web www.immagimondo.it

[24/08/2007] Tornato ieri sera alle 22.45 dopo 8.433 km! Esperienza unica e indimenticabile. A breve posterò il diario di viaggio e varie cose, per ora qualche foto nella pagina apposita. See ya!

[06/08/2007] Ok! Anticipo la partenza e domattina parto! Destinazione monte Ararat. La mia Principessa è pronta a macinare chilometri e io pure, il viaggio può iniziare! ;-) Gli aggiornamenti li farò nel guestbook o nella pagina apposita. Keep on rockin'. Reef

[08/07/2007] Bel raduno dai Dirty Bikers a Cafasse sabato sera, bella gente e buona musica. Un saluto a Trebor che ci accoglieva all'ingresso, ai Dirty e ai ragazzi di Bikers Life

[20/05/2007] Un salto in Spagna
Hola ragazzi, sono appena rientrato da Valencia, un lavoretto semplice ieri e oggi che mi ha permesso di godermi per bene la città.
Dato che c'è chi si appresta ad andare butto giù una veloce descrizione: città ampia, mediterranea, nuova, pulita, poco traffico nonostante il week end e l'America's cup.
Tra le moto il 50% sono custom, putroppo molte sono di quella marca strana coreana, le altre sono naked, qualche enduro e qualche scooter. Non ho visto sportive!
Parco auto e moto circolante di 5-10 anni, pochi clacson suonati, siesta al pomeriggio.
E' una città giovane, meglio non andarci con la zavorrina, età 18-40, ragazzi pronti a far conoscenza, ragazze prontissime, non ci sono mode estreme, la gente sorride. Per chi già conosce Barcellona, è molto simile.
Da vivere: zona spiaggia sempre, tardo pomeriggio ci sta bene anche un giro in centro (Plaza de Toros, Plaza de la Reina), con le zone pedonali e dovunque i venditori ambulanti di latte di mandorla fresco.
Fermata metro linea 5 "Colon", con lo stesso metro si va a "Maritim" e quindi a "Neptù" e si è davanti all'ingresso dell'America's cup, hanno allestito molto bene il tutto, ingresso gratuito, parcheggi ovunque in tutta la città.
La paella di Valencia va mangiata sul lungomare, davanti alla spiaggia, ristoranti uno dietro l'altro, meglio prenotare.
La cintura in macchina è obbligatoria solo in città, in alcuni locali si può fumare, le Marlboro qui fanno veramente schifo ma costano 3.10 euro. Ora di cena intorno alle 21.30.
I locali con dehor tipo bar-ristoranti chiudono presto, intorno a mezzanotte, dopodichè si va in Calle de Los Caballeros nelle vere Chupiterie. Dall'aeroporto col metro si arriva con 1.75 euro davanti all'America's cup. Sugli autobus il biglietto si fa a bordo.
I taxi costano poco e si chiamano anche per strada.
Direi che mi sono divertito abbastanza, oggi pomeriggio ero sdraiato in spiaggia a guardare gli spinnaker... Portate già il costume.

[15/05/2007] Appena stato due giorni tra Civitavecchia e Roma, per il varo della nave da crociera MSC Orchestra. Bel tempo e sempre ottimo cibo nei localini di Trastevere... ;-)

[05/04/2007] Oggi bel giro in moto a Modena a trovare vecchi amici. Partito verso le 10 del mattino e tornato intorno alle 22. Principessa si è comportata benissimo nei 610 km tutti fatti in autostrada. Solo al ritorno ho dovuto indossare qualche vestito in più e il sottocasco termico, la temperatura è scesa parecchio.

[31/03/2007] Un salto veloce a Catanzaro a fare le luci al concerto di Guccini, spostamento aereo, non ho visto niente a parte il palasport...

[22/03/2007] Questo mese sto andando spesso a Milano, lavori per Mediaset, alle volte mi chiedo come siano possibili certe code in tangenziale... e che palle la Torino - Milano piena di lavori. Qualche notte fa siamo riusciti a rimanere chiusi in autostrada all'autogrill di Dorno, sul tratto da Milano a Tortona... ci hanno scortato fuori contromano...

[27/02/2007] Ehilà! Nuova versione di Reef...on the road! News in diretta e nuove grafiche! See ya!... ;-)