Orbene... ho comprato le pastiglie nuove, ho smontato la pinza e mi sono reso conto che le Brembo che avevo sotto erano ancora un po' buone, nonostante fosse diminuita la frenata e facessero un rumore tipo "frrrrrrrr" in frenata. Allora ho pulito tutto, messo le nuove per provarle (sono ok) e rimesso le Brembo. Probabilmente c'erano dei detriti che pregiudicavano la frenata e il movimento delle pastiglie. Ora la frenata con le vecchie è di nuovo strepitosa!

 

Comunque, visto che ho fotografato lo smontaggio, può darsi che qualcuno non l'abbia ancora fatto da solo e vuole provarci, quindi lo posto lo stesso...

Foto 1 e 2: vista della pinza con copri-pinza e pinza nuda.

Foto 3: Svitare i 2 bulloni che tengono la pinza (in alto a destra, brugola grossa) e il bullone in basso a sx che tiene chiusa la pinza.

Foto 4: Tolti i 3 bulloni sfilate la pinza, non sarà facilissimo perchè ci sono degli attriti, ma un po' per volta viene via.
Foto 5: Aprite la pinza che alloggia le pastiglie.
Foto 6: Estraete le pastiglie vecchie.

Foto 7: Pulite la pinza per bene, l'alloggiamento delle pastiglie, eliminate i detriti. Controllate la molla delle pastiglie (indicata dalla freccia) sul manuale dice di sostituirla, io non l'ho fatto.

Foto 8: Inserite le nuove pastiglie.
Foto 9: Infilate il sistema nel disco, sarà un po' più difficile in quanto le pastiglie nuove sono ovviamente più spesse, ma piano piano si trova il gioco necessario per farle entrare e richiudere la pinza. Io facevo leva sul blocco che copre i pistoncini. Se proprio non vuole entrare bisogna far rientrare i pistoncini (a sx nella foto 7) spingendoli all'interno del loro alloggiamento, e al limite tenendo aperto il coperchietto del contenitore dell'olio freni (che sta creando pressione, ma non so se dopo serva lo spurgo...).
Foto 10: Riavvitate i bulloni. Occhio al bullone in basso, in quanto va a passare dentro quel gommino, che probabilmente sarà stato un po' schiacciato dalla chiusura della pinza, quindi date un occhio al gommino.
Foto 11: Se il rumore dovesse continuare o ripresentarsi (rumore tipo serpente a sonagli, in inglese "rattle snake"), è ora di cambiare la molla (in inglese chiamata "anti rattle")
Foto 12: Per estrarla, fate leva con un cacciavite a taglio sotto quell'aletta centrale che la tiene fissa, e la nuova si infila e si preme in sede.
Foto 13: Vista della molla vecchia e della molla nuova. Codice Yamaha: 3YX-25929-00-00