Grazie ad alcune specifiche del manuale, possiamo calcolare matematicamente, con buona approssimazione, la relazione tra velocità e giri motore.

Intanto diciamo che questi calcoli valgono per una ruota posteriore originale, cioè 170/80-15

Inoltre consideriamo che il limitatore è posto a 7200 giri. A questo regime avremo le seguenti velocità massime:
- 1a marcia > 60 km/h
- 2a marcia > 86 km/h
- 3a marcia > 112 km/h
- 4a marcia > 140 km/h
- 5a marcia > 168 km/h

Vediamo adesso una tabella con le velocità più usate, per sapere a quanti giri va il motore. E' utile saperlo, ovviamente per gestirlo meglio e non sforzarlo.

IN QUINTA MARCIA
- 70 Km/h > 3.000 giri - motore usato al 43%
- 90 Km/h > 3.800 giri - motore usato al 53%
- 110 Km/h > 4.700 giri - motore usato al 65%
- 120 km/h > 5.125 giri - motore usato al 71%
- 130 km/h > 5.550 giri - motore usato al 77%
- 140 km/h > 6.000 giri - motore usato al 83%

Questi dati hanno una buona approssimazione, anche se non tengono in considerazione lo scarto al tachimetro.

In ogni caso si può affermare nuovamente che la velocità ottimale da tenere per molto tempo (come in viaggio) è attorno ai 120 km/h, in cui il motore spinge a sufficienza senza sforzarsi.

Vediamo adesso il caso in cui facciamo un'accelerazione sostenuta, spingendo il motore a 6.000 giri (e non oltre, cazzo! ;-) )

6.000 giri/min
- in 1a marcia > 50 km/h
- in 2a marcia > 72 km/h
- in 3a marcia > 93 km/h
- in 4a marcia > 116 km/h
- in 5a marcia > 140 km/h

Tanto per avere altre info, vediamo anche a 3.000 giri (motore usato tranquillamente), regime di coppia massima.

3.000 giri/min
- in 1a marcia > 25 km/h
- in 2a marcia > 36 km/h
- in 3a marcia > 47 km/h
- in 4a marcia > 58 km/h
- in 5a marcia > 70 km/h